Dal 6 Giugno fino all’8, i ragazzi del Venezia FC Academy dell’anno 2011 hanno affrontato un torneo molto speciale, situato a Caserta il “XIV Memotial Gianni Scalera”.
La prima serata si apre con un discorso da parte dell’organizzatore in persona in ricordo del figlio che porta molte persone ad emozionarsi, per poi passare a uno spettacolo folcloristico senza eguali per un torneo giovanile!
I nostri atleti rimangono basiti e stupiti di quante squadre e tifosi fossero presenti sulle tribune per assistervi, ma non per questo intimoriti o spaventati!
Il giorno dopo alle ore 10.40 affrontano la squadra dello “Sporting Volla”, in un campo che limita le nostre giocate poiché molto piccolo, ma che liquidano con un risultato vincente tra giocate interessanti e spunti individuali di giocare di pregevole fattura.
La seconda gara ci vede impegnati contro la squadra del “Vives Calcio” che punta molto su un gioco aggressivo con cui spera di far prevalentemente il loro dominio! I nostri atleti all’inizio si trovano storditi da tanta pressione! Ciò nonostante, grazie alla collaborazione dei mister che riescono a farli concentrare, chiudono la partita a loro favore grazie al nostro possesso di palla e dalla nostra fame sotto porta fanno realizzare l’obiettivo.
La terza e ultima gara di qualificazione vede il VFA contro la padrona di casa il “Caserta Academy”! Vittoria schiacciante per i nostri ragazzi che portano a 3 vittorie su 3 che valgono la leadership del girone!
Giornata molto calda con temperature che toccano i 30 gradi, anche ad orari difficili, come le 13.30 e le 15, che rende difficile gestire gli incontri e le forze, ciò nonostante risultiamo positivi sia dentro che fuori dal campo.
La seconda giornata ci vede affrontare ai quarti di finale contro la “Roma”!
Partita combattuta sotto un sole cuocente vede due squadre di pari livello che si scambiano colpi su colpi portando a vedere la vittoria con i calci di rigore. Sono appunto essi che ci regalano le semifinali!
Segnaliamo diversi rigori parati dal nostro portiere!
Questo passaggio alle semifinali ai danni della Roma, ci vede affrontare i 2011 del “Benevento”!
Partita giocata alle 17 dove l’esperienza della squadra ospite la fa da padrona!
Giochiamo con paura e timore di sbagliare ma ciò nonostante riusciamo a chiudere il risultato parziale a parità!
Secondo tempo dove ci svegliamo e gestiamo una gara più spavalda, con azioni corali che ci portano più di qualche volta alla conclusione dove troviamo sempre pronto il loro portiere!
A cinque minuti dalla fine, regaliamo la partita al Benevento su un errore a centrocampo di uno dei nostri ragazzi! Caldo asfissiante e caparbietà degli avversari vedono il Benevento andare in finale per il primo e secondo posto!
La finale 3-4 posto ci vede difronte la squadra del “Foxes Albanova”.
Arriviamo scarichi, nervosi e a corto di ossigeno e si vede nei primi minuti perché andiamo sotto di reti!
Ci svegliamo e riduciamo il distacco sul con una magnifica rete.
È un batti e ribatti di azioni su azioni gol su gol che vede prevalere gli avversari.
Paghiamo l’inesperienza di giocare a ritmi sostenuti contro avversari di spessore e davanti a un pubblico caloroso e numeroso!
Un esperienza comunque positiva, ragazzi soddisfatti e contenti, che hanno fatto di questi giorni un elevato cassetto di esperienza per i prossimi impegni!