Per un bambino di qualche anno fa era sicuramente più facile trovare degli spazi all’aperto per muoversi e divertirsi sviluppando in maniera spontanea le capacità motorie di base quali il camminare, correre, saltare, arrampicarsi, rotolare, strisciare e di conseguenza costruire un  bagaglio coordinativo e neuro muscolare efficace.

I parchi, le piazze, gli oratoriinoltre consentivano  quelle forme di aggregazione e confronto sociale tra coetanei con formazione di personalità e esaltazione delle proprie potenzialità motorie.

ACADEMY LAB LABORATORIO MOTORIO  sviluppato al “Centro Pastorale Cardinal Urbani” grazie al supporto del Patriarcato di Venezia, abbraccia proprio questo connubio SOCIALITA’ più MOTRICITA’ consentendo ai giovani d’oggi sportivi di cimentarsi divertendosi in forma ludica in un ambiente  a misura di bambino.

Academy Lab prevede uno SCREENING INIZIALE del bambino che verrà  valutato singolarmente con una batteria di test motori  necessari per avere dei dati iniziali sui cui poi programmare e sviluppare il lavoro nei mesi successivi.

Saranno proposti GIOCHI specifici per il calcio e aspecifici non necessariamente legati allo sport praticato (GIOCHI  POPOLARI) attraverso i quali verranno sviluppati SCHEMI MOTORI DI BASE

Si affronteranno poi le CAPACITA’ COORDINATIVE SPECIALI nel rispetto delle fasi sensibili di apprendimento  dell’età evolutiva dei ragazzi. A tal proposito si osserverà il bambino non solo considerandolo l’età cronologica bensì  l’età biologica rispettandolo i diversi tempi di maturazione psico-fisica.

FORMAZIONE  e work shop costante del  gruppo di istruttori ed  riunioni con i genitori dove affronteremo tematiche quali ALIMENTAZIONE, POSTURA e PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI   con il fine di creare qualcosa di unico per permettere al bambino di diventare UN BUON SPORTIVO e un adulto di ECCELLENZA!

 

RESPONSABILE ACADEMY LAB MOTORIA

GIULIATO ENRICO